Fondi in scadenza a Dicembre 2023

Se cerchi info riguardo Fondi in scadenza a Dicembre 2023, Leggi l’articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Per richiedere la Prima consulenza GRATIS clicca qui sotto 👇

ECCELLENTE +73 Recensioni su Google ⭐⭐⭐⭐⭐

Scadenza Domande Fondi Straordinari per l’Editoria: Pubblicazioni e Agenzie

team commercialisti fondi in scadenza dicembre

Introduzione:
A dicembre, si avvicina la scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento a fondo perduto destinate alle imprese editrici, nell’ambito del Fondo Straordinario per l’Editoria 2022. I tempi per richiedere i fondi variano in base al tipo di impresa, con termini diversi per le imprese editrici di quotidiani e periodici, agenzie di stampa, emittenti televisive e radiofoniche.

Panoramica delle Agevolazioni:


Uno dei fondi in scadenza a Dicembre 2023 è proprio quello Straordinario per l’Editoria 2022 mira a sostenere:

  • L’editoria, promuovendo gli investimenti delle imprese editoriali, anche di nuova costituzione, orientati all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale.
  • L’ingresso di giovani professionisti qualificati nei nuovi media.
  • Ristrutturazioni aziendali, ammortizzatori sociali e la domanda di informazione.

Cos’è il Fondo Straordinario Editoria:


La Legge di Bilancio 2022 – 2024 ha istituito il “Fondo Straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria” con una dotazione finanziaria crescente: 90 milioni di euro per il 2022 e 140 milioni di euro per il 2023.

Dettagli sui Contributi:


Attraverso il DPCM del 28 settembre 2022, sono stati ripartiti 35 milioni di euro per il Fondo Straordinario nel 2022. Il contributo a fondo perduto è destinato a sostenere investimenti orientati all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale nel settore dell’editoria radiofonica, televisiva, quotidiana e periodica, nonché nelle agenzie di stampa.

Beneficiari e Modalità di Accesso:


Possono accedere al contributo le imprese editrici di emittenti radiofoniche e televisive, nonché le imprese editrici di quotidiani e periodici e le agenzie di stampa. Le modalità e i requisiti per l’accesso alle agevolazioni sono definiti con decreto del 12 settembre 2023.

Scadenze per la Presentazione delle Domande:


Le imprese editrici di emittenti radiofoniche e televisive possono presentare domanda dal 7 novembre 2023 all’11 dicembre 2023 attraverso il portale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Le imprese editrici di quotidiani e periodici e le agenzie di stampa possono presentare domanda dal 1° dicembre 2023 al 20 dicembre 2023 attraverso il portale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria.

Ripartizione delle Risorse:


Il contributo, concesso sotto forma di rimborso, ammonta al 70% delle spese documentate per investimenti realizzati nell’anno 2022. Il totale dei contributi richiesti sarà ripartito proporzionalmente in caso di richieste che superino le risorse disponibili.

Conclusioni:
Il Fondo Straordinario per l’Editoria rappresenta uno dei fondi in scadenza e un’opportunità significativa per le imprese del settore. L’efficacia dell’agevolazione è subordinata all’autorizzazione della Commissione europea, che ne ha autorizzato l’applicazione per l’anno 2022, pronunciandosi sulla compatibilità con le normative europee sugli aiuti di Stato.

Vuoi richiedere la Prima Consulenza GRATIS?

La lettura di questo articolo potrebbe averti fatto comprendere la complessità nella gestione delle tue esigenze fiscali e contabili.
Per questo motivo, il nostro team di dottori commercialisti, attivo nel settore dal 1998, è qui per supportarti.
Grazie alla nostra esperienza e professionalità, ti offriamo la massima trasparenza per prevenire errori, rispondendo con precisione a ogni tua domanda e garantendoti un’assistenza impeccabile nella gestione della tua contabilità.
Per informazioni o per richiedere la Prima consulenza GRATIS visita CommercialistaCaserta.it, oppure:

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO:
Fattura Elettronica Forfettari
Prestazioni Occasionali
Dichiarazione Iva 2024
Regime Forfettario
Deposito Bilanci 2023

DISCLAIMER PER CONTENUTI BLOG
Attenzione: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Per consultare il Disclaimer del Blog prego cliccare sul seguente link DISCLAIMER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima Consulenza GRATIS


Domande? Richiedi Consulenza Gratis!
⭐⭐⭐⭐⭐ +73 Recensioni

 

Voglio Consulenza Gratis!

Questo si chiuderà in 81 secondi

Chiama!