Perizia aste giudiziarie

Se cerchi info riguardo Perizia aste giudiziarie, Leggi l’articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Per richiedere la Prima consulenza GRATIS clicca qui sotto 👇

ECCELLENTE +73 Recensioni su Google ⭐⭐⭐⭐⭐

Perizia aste giudiziarie: come valutare una perizia, dove trovarla e come consultarla, queste sono solo alcune delle domande che i nostri clienti ci pongono ogni giorno.
Abbiamo deciso quindi di scrivere questo articolo per fare un po di chiarezza.

Come trovare la perizia di un immobile all’asta?

La perizia, le eventuali documentazioni, foto allegate e la planimetria dell’immobile sono consultabili sul sito del Tribunale di riferimento o su portali ufficiali in cui vengono pubblicate le informazioni della relativa asta.
Si suggerisce la ricerca attraverso il numero della procedura, se si è a conoscenza di tale informazione, diversamente i portali offrono delle ricerche molto veloci ed intuitive. Qualsiasi persona, ad eccezione del debitore, può partecipare ad unasta, da sola o con l’aiuto di un legale.
Ma vediamo la parte più delicata del nostro articolo, come valutare una perizia, quali informazioni cercare e consultare.

6 punti da considerare per valutare una perizia


Il primo punto da considerare nella valutazione di una perizia per le aste giudiziarie è la metodologia utilizzata dal perito per determinare il valore dell’immobile. La metodologia deve essere scientifica, basata su dati oggettivi e coerente con le pratiche del mercato immobiliare.
Quindi il suo scopo è quello di dare una valutazione con tanto di scheda tecnica dettagliata del bene in oggetto in asta.

Il secondo punto da considerare è l’accuratezza e la completezza dei dati utilizzati dal perito. Ad esempio, la perizia deve includere informazioni sulle dimensioni dell’immobile, sulla sua ubicazione, sulla sua conformità alle leggi edilizie e sullo stato generale dell’immobile.
Eventuali difformità edilizie che possono comportare nuovi costi da affrontare dal nuovo proprietario, difformità catastali e vari ed eventuali abusi edilizi sono e devono sempre essere segnati nella perizia.
Quindi chi acquista deve saper consultare una valutazione tecnica fatta da un CTU, ma deve anche comprendere che si assumerà le responsabilità ed i costi per sanare l’immobile.

Il terzo punto da considerare è la comparabilità dei dati utilizzati dal perito. Il perito deve utilizzare dati comparabili, ovvero dati su immobili simili venduti nelle vicinanze, per determinare il valore dell’immobile.

Il quarto punto da considerare è la tempestività dei dati utilizzati dal perito. La perizia deve essere basata su dati attuali e non obsoleti, perché i prezzi immobiliari possono variare nel tempo.

Il quinto punto da considerare è la completezza della perizia. La perizia deve includere tutte le informazioni pertinenti, non solo il valore dell’immobile ma anche eventuali problemi e costi futuri.

Il sesto punto da considerare è l’indipendenza del perito. Il perito deve essere indipendente e non avere conflitti di interesse con le parti coinvolte nell’asta. Per non creare eventuali turbative d’asta.

Cos’è la turbativa d’asta

Si intende con turbativa d’asta quel comportamento volontario atto a impedire (o a turbare) le gare nei pubblici incanti e nelle licitazioni private, sia con metodi come promesse, minacce o frodi, sia allontanando o impedendo l’accesso agli offerenti. L’impedimento o la turbativa vanno a discapito non solo delle pubbliche amministrazioni ma degli stessi partecipanti alla gara, per cui il codice penale punisce tale condotta col fine di garantire la massima correttezza delle aste, a tutela sia della collettività che delle imprese partecipanti.

In generale, una perizia ben valutata dovrebbe aiutare gli acquirenti a capire il valore reale dell’immobile e a prendere decisioni informate in merito all’acquisto. È importante notare che la valutazione di una perizia è un processo complesso e richiede competenze specifiche, per questo è consigliabile rivolgersi a professionisti esperti nella valutazione di immobili per avere maggiori informazioni e supporto nella valutazione di una perizia per le aste giudiziarie.

Vuoi richiedere la Prima Consulenza GRATIS?

La lettura di questo articolo potrebbe averti fatto comprendere la complessità nella gestione delle tue esigenze fiscali e contabili.
Per questo motivo, il nostro team di dottori commercialisti, attivo nel settore dal 1998, è qui per supportarti.
Grazie alla nostra esperienza e professionalità, ti offriamo la massima trasparenza per prevenire errori, rispondendo con precisione a ogni tua domanda e garantendoti un’assistenza impeccabile nella gestione della tua contabilità.
Per informazioni o per richiedere la Prima consulenza GRATIS visita CommercialistaCaserta.it, oppure:


Forse ti interessa anche l’Articolo:

Come partecipare alle aste giudiziarie?
Consulente aste giudiziarie
Mutuo e aste giudiziarie
Compilazione domanda asta
Aste online vs aste di persona
Agenzia aste giudiziarie
Costi Aste Giudiziarie
Come presentare un’offerta per le aste
Aste di Lusso

DISCLAIMER PER CONTENUTI BLOG
Attenzione: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Per consultare il Disclaimer del Blog prego cliccare sul seguente link DISCLAIMER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima Consulenza GRATIS


Domande? Richiedi Consulenza Gratis!
⭐⭐⭐⭐⭐ +73 Recensioni

 

Voglio Consulenza Gratis!

Questo si chiuderà in 81 secondi

Chiama!